Quanti chili si perdono mangiando solo frutta e verdura? La dieta della frutta svela il metodo

Il settore del benessere, seguendo ogni moda e tendenza del momento, ha pensato bene di proporre una dieta, tenendo conto dell’abitudine tipica di mangiare cibi leggeri nei mesi più caldi, così nasce la cosiddetta dieta della frutta  (anche nota come “Dieta Californiana” o “Dieta Hollywoodiana”), che è una dieta lampo che dura solo 3 giorni, seguita da un regime controllato. Il suo successo è in gran parte dovuto all’enorme seguito di celebrità, ma funziona e funziona per la perdita di peso. La dieta a base di frutta inizialmente prevedeva solo il pompelmo, ma nel corso degli anni il modello si è ammorbidito per consentire l’introduzione di altri tipi di frutta e persino di alcune verdure. Seguire questa dieta combina due effetti: uno di frutta purificante, disintossicante e drenante intensamente, e una drammatica perdita di peso dovuta a una drastica riduzione delle calorie.

Dieta alla frutta: quanti kg si perdono?

Pertanto, questo tipo di dieta prevede solo 3 giorni al mese e garantisce un notevole dimagrimento: si possono infatti perdere fino a un chilo e mezzo al giorno. Si tratta fondamentalmente di una dieta ipocalorica basata sulla presenza di zuccheri semplici e sull’apporto vitaminico della frutta. Lo scopo è quello di svuotare l’organismo assicurando un rapido impiego di energia per non provocare un calo di energia eccessivo e pericoloso, anche per il fatto che deve essere seguito per un tempo molto limitato. L’uso continuato oltre questi 3 giorni è altamente sconsigliato. Altro fattore importante da considerare è la stagionalità degli alimenti: la frutta e la verdura scelta devono essere fresche e provenienti da coltivazioni biologiche.

Altre cose da sapere prima di iniziare questa dieta

Sebbene sia una dieta incentrata sullo zucchero, non esclude completamente le fonti proteiche, anche se in modo molto limitato. Durante la giornata, infatti, è presente una piccola quantità di verdure, soprattutto quelle fibrose. Lo yogurt contiene anche piccole quantità di grassi e proteine ​​nei frullati e nella centrifugazione. Anche i cali di energia facilmente riscontrabili, specialmente con temperature elevate, dovrebbero essere evitati a causa delle elevate concentrazioni di vitamine, fibre e minerali ingeriti. Ovviamente sono essenziali anche una corretta idratazione e bere due litri di acqua al giorno. Questa è la condizione principale in quanto garantirà una corretta diuresi e l’eliminazione delle tossine dal corpo. La struttura della dieta prevede di mangiare fino a sei volte al giorno, ma sempre a base di frutta. Si tratta infatti di una dieta ricca di acqua e zuccheri semplici, che forniscono all’organismo energia che può utilizzare immediatamente, e meno proteine ​​e fibre. Il contenuto di grassi è invece molto basso. Anche se mangi molta frutta, il conteggio calorico totale della dieta non aggiungerà molto a circa 1.600 calorie, che è un totale abbastanza basso per un adulto sano. Infatti, in linea di principio, il fabbisogno metabolico medio per una donna è di circa 1800 – 2000 calorie.