Mangiare le banane porta degli straordinari benefici, li conferma la scienza

Le banane sono uno dei frutti più consumati al mondo e uno dei frutti più nutrienti che abbiamo. La coltivazione avviene però in paesi lontani da noi, in paesi dove le buone condizioni di lavoro e il rispetto dell’ambiente possono essere sottovalutati. Quindi, quando scegliamo le banane, cerchiamo di scegliere la frutta del commercio equo e dell’agricoltura biologica.

Tuttavia, dal punto di vista nutrizionale, le banane sono ricche di potassio, magnesio e vitamine (soprattutto dei gruppi A, C e B) e sono quindi frutti benefici che proteggono la salute della nostra pelle e di tutto l’organismo.Tutti sanno che le banane lo sono anche ricco di antiossidanti Ossidanti che aiutano a proteggere il nostro corpo dai radicali liberi Le banane rafforzano anche il sistema nervoso, aiutano nella perdita di peso e aiutano nella produzione di globuli bianchi grazie all’apporto di vitamina B6.

Le banane variano per colore, dimensioni e forma. La più comune è la banana Cavendish, che è un tipo di banana che è verde quando acerba e diventa gialla quando matura. Una banana di medie dimensioni (circa 150 grammi senza la buccia) fornisce circa 95 calorie e contiene:

  • Potassio: 525 mg
  • Vitamin C: 24 mg
  • Vitamina B6: 0,6 mg
  • Fosforo: 42 g
  • Rame: 0,15 mg , circa 10% della RDI
  • Magnesio: 
  • Carboidrati netti: 26 grammi
  • Fibra: 2,7 grammi
  • Proteine: 1,8 grammi
  • Grassi: 0,5 grammi

Aumentano il senso di sazietà con moderati livelli di zucchero nel sangue

Una banana di medie dimensioni contiene circa 100 calorie e fornisce 26 grammi di carboidrati e quasi 3 tipi di fibre che ci aiutano a rimanere più sazi più a lungo: in particolare la pectina, che conferisce alla polpa la sua consistenza spugnosa Sagomata per aiutare ad aumentare la sazietà e a moderare i livelli di zucchero nel sangue, rendendolo adatto ai diabetici. Anche perché le banane hanno un indice glicemico medio (IG30 per acerbe vs. IG60 per mature), il che significa che non dovrebbero causare un forte aumento dei livelli di zucchero nel sangue in individui sani. Per le persone con diabete di tipo 2, dovrebbero evitare di mangiare molte banane mature e regolare attentamente la glicemia quando lo fanno. Le banane sono considerate uno spuntino utile per gli atleti e dovrebbero essere assunte 1 ora prima dell’allenamento.

Sono benefiche per il cuore

Le banane fanno bene al cuore. Sono ricchi di potassio, un minerale che aiuta a mantenere la frequenza cardiaca normale. Inoltre, secondo gli esperti della FDA, l’alto contenuto di potassio delle banane e il loro ridotto apporto di sodio possono proteggere il sistema cardiovascolare dall’ipertensione.

Sono antidepressive e riducono lo stress

Le banane contengono l’importante triptofano (1,60 g), che può essere utilizzato per ripristinare il buon umore e ridurre lo stress.

Il triptofano è un aminoacido che il nostro corpo converte in serotonina, un neurotrasmettitore che ci aiuta a migliorare la qualità dell’umore, noto anche come il piacere ormone. Inoltre, la vitamina B6 nelle banane può aiutarti a dormire meglio, mentre il magnesio aiuta a rilassare i muscoli.

Proteggono la vista

Anche le banane, come le carote, svolgono un ruolo importante nella protezione della vista. Infatti, secondo il National Institutes of Health, le banane contengono vitamina A, una sostanza essenziale per gli occhi per mantenere la vista normale e migliorare la visione notturna. La vitamina A aiuta a proteggere la maschera per gli occhi e la cornea. Le banane possono anche aiutare a prevenire la degenerazione maculare.