Il lato oscuro dello zucchero di canna: tutto quello che accade se lo mangi spesso

Chi di noi non ha un amico che preferisce lo zucchero di canna allo zucchero bianco al bar, sostenendo che è più salutare? Bene, in questo articolo ti aiuteremo a trovare quello giusto tra i due contendenti!

Una sostanza cristallina, bianca e dolce: lo zucchero. Si trova sempre quando si va in un bar, e se guardiamo da vicino, alcune persone non lo usano, altri ne versano solo mezza bustina o un cucchiaino nella tazza del caffè, altre ne bevono in abbondanza. È una preziosa fonte di energia per il corpo, un alimento salutare e per l’anima che aiuta a soddisfare e fornire la giusta quantità di energia!

Mentre solo lo zucchero bianco è rimasto popolare, negli ultimi anni il saccarosio ha rappresentato una vera sfida. Il saccarosio ha poche calorie? Cosa è meglio per la tua salute? Lo zucchero è dannoso? Ci sono molte domande che circolano su Internet: prima di tutto, è meglio il saccarosio o lo zucchero bianco?

La parola “zucchero” deriva dall’arabo con la parola “zukkar”, che significa un prodotto indispensabile nella nostra vita quotidiana. Sul mercato si presenta sotto forma di due prodotti principali: lo zucchero bianco e il saccarosio, noto anche come zucchero di canna per via del suo colore. Quando si parla di zucchero si intende il saccarosio, un disaccaride composto da molecole di glucosio e molecole di fruttosio. Sostanza estratta dalla canna da zucchero (pianta coltivata in Centro e Sud America) e dalla barbabietola da zucchero (pianta coltivata in Europa).

Come funziona l’estrazione dello zucchero?

Passa attraverso tre processi: estrazione dalla canna da zucchero o dalla barbabietola da zucchero, purificazione e concentrazione, raffinazione e cristallizzazione. Grazie ai veneziani, lo zucchero bianco arrivò in Italia.

Il basso costo della manodopera, e quindi il basso costo del prodotto finale, portò all’indebolimento dei produttori arabi, facendo del Paese americano uno dei maggiori esportatori di questo prodotto in tutta Europa.

Per iniziare a produrre zucchero dalle barbabietole da zucchero fu necessario attendere la metà del 1700, quando un blocco delle importazioni dagli Stati Uniti spinse un chimico tedesco a dimostrare che l’estrazione dello zucchero dalle barbabietole da zucchero era possibile. Non solo, ma la qualità del prodotto ottenuto è paragonabile a quella estratta dalla canna da zucchero. Non c’è differenza chimica tra zucchero bianco e saccarosio. Il saccarosio (comunemente chiamato zucchero) è presente in molte specie vegetali ed è una molecola composta da due monosaccaridi, più precisamente glucosio e fruttosio. Se lo zucchero bianco contiene solo saccarosio, il saccarosio contiene alcuni residui di melassa un sottoprodotto di materie prime (barbabietole o canna da zucchero) che conferiscono allo zucchero colorazioni ambrate diverse a seconda della percentuale presente (in commercio variano dall’1% al 5%).

Lo zucchero bianco si ottiene dallo zucchero greggio ottenuto dalla barbabietola da zucchero e dalla canna da zucchero attraverso un processo di purificazione. Il processo industriale di estrazione dello zucchero dalle barbabietole da zucchero o dalla canna da zucchero è stato sempre più accusato di aver distrutto il prodotto finale. In realtà sta solo estraendo saccarosio dalle impurità nella melassa.