Gli allenatori della Lazio che hanno vinto almeno un trofeo con i biancocelesti

Nel corso della sua storia calcistica la Lazio ha avuto il vanto di essere guidata da grandi allenatori, alcuni in grado di portare il club su vette totalmente inesplorate e di vincere trofei per riempire la bacheca della squadra capitolina. In particolare nelle ultime decadi, la Lazio è stata infatti guidata da tanti allenatori che hanno portato un’idea di gioco molto intrigante e che, di conseguenza, sono stati in grado di arrivare a vincere dei trofei nella maniera più veloce possibile.

Alcuni di questi allenatori vantano una singola vittoria. Altri, invece, sono riusciti nel corso della loro carriera alla Lazio a vincere più di una coppa, rimanendo quindi impressi per sempre nell’albo d’oro e nel cuore di questo club importantissimo. In tal senso, ecco gli allenatori della Lazio che hanno vinto almeno un trofeo da tecnici biancocelesti.

Fulvio Bernardini

Nel lontano 1958, Fulvio Bernardini conquistò la Coppa Italia, portando la Lazio a un trionfo memorabile. La sua abilità tattica e la capacità di motivare la squadra furono determinanti per questo successo.

Juan Carlos Lorenzo

Durante la stagione 1968/69, Juan Carlos Lorenzo guidò la Lazio alla vittoria del campionato di Serie B, garantendo così la promozione nella massima serie italiana. Questo risultato rappresentò un punto di svolta per il club, preparando il terreno per futuri successi.

Roberto Lovati

Nel 1971, Roberto Lovati portò la squadra alla vittoria della Coppa delle Alpi. Questa competizione internazionale permise alla Lazio di affermarsi anche fuori dai confini nazionali, consolidando la propria reputazione.

Tommaso Maestrelli

Il 1973/74 fu un anno magico per la Lazio, grazie a Tommaso Maestrelli. Sotto la sua guida, la squadra vinse lo Scudetto, il massimo riconoscimento nel calcio italiano. Questo trionfo è ancora oggi uno dei momenti più gloriosi nella storia del club.

Roberto Mancini

Con la vittoria della Coppa Italia nella stagione 2003/04, Roberto Mancini aggiunse un altro importante trofeo alla bacheca della Lazio. La sua esperienza come giocatore di livello internazionale si rifletté positivamente anche nella sua carriera da allenatore.

Delio Rossi

Nel 2008/09 Delio Rossi condusse la Lazio alla conquista della Coppa Italia. Questo successo rinvigorì lo spirito dei tifosi e rafforzò la posizione del club nel panorama calcistico nazionale.

Davide Ballardini

La Supercoppa Italiana del 2009 fu vinta sotto la guida di Davide Ballardini, aggiungendo un altro prestigioso trofeo alla collezione della Lazio. Questa vittoria dimostrò la capacità della squadra di competere ai massimi livelli.

Vladimir Petković

Nel 2012/13, Vladimir Petković portò la Lazio a un’altra vittoria in Coppa Italia. Il suo approccio strategico e la sua attenzione ai dettagli furono fondamentali per il raggiungimento di questo risultato.

Simone Inzaghi

Simone Inzaghi è uno degli allenatori più vincenti nella storia recente della Lazio. Sotto la sua guida, la squadra ha conquistato la Supercoppa Italiana nel 2017, la Coppa Italia nel 2018/19 e un’altra Supercoppa Italiana nel 2019. La sua leadership e la capacità di gestire il gruppo hanno reso possibile una serie di successi consecutivi.

Lascia un commento