Cinquantennio primo scudetto Lazio: i dettagli della maglia celebrativa

Nel nostro Paese il calcio diventa più di uno sport. Si tratta di una parte fondamentale della cultura e della vita quotidiana. Le ragioni per cui i nostri connazionali seguono il calcio con tanta passione sono da ricercare innanzitutto nella storia e nella tradizione, che in Italia sono molto lunghe. Ma le squadre di calcio rappresentano in Italia anche città e regioni. Per questo, tifare per una squadra diventa un modo per dirsi appartenenti ad un gruppo di persone con una passione comune. Le partite diventano dei veri e propri eventi che riuniscono famiglie e amici, con un’atmosfera densa di emozioni.

La Lazio celebra la leggendaria impresa del 1974

Nel mondo del calcio, la passione è una componente imprescindibile e tutte le domeniche, non a caso, negli stadi si assiste a una sfilata di maglie, bandiere, sciarpe e altro materiale per tifoserie che vanno a colorare gli spalti. Tuttavia, non tutte le sciarpe, bandiere e maglie sono uguali e la nuova maglia della Lazio, lanciata in concomitanza con il match dell’Olimpico contro l’Empoli per celebrare la leggendaria impresa dei biancocelesti di Maestrelli nel ’74, ne è un esempio.

La Lazio già qualche tempo fa aveva disseminato la capitale di cartelloni che ritraevano, come se fossero delle figurine, i campioni della squadra del 1974. Molti quartieri di Roma sono stati riempiti di colori bianco e azzurro, che hanno attirato molto l’attenzione. Una vera e propria commemorazione del 12 maggio del 1974, giorno in cui la squadra vinse il campionato d’Italia per la prima volta.

La maglia celebrativa per l’anniversario

Anche sui social la squadra ha pubblicato degli indizi per qualche tempo in riferimento alla maglia speciale che sarebbe stata svelata proprio in occasione del 50esimo anniversario del primo scudetto conquistato nel 1974. La società ha chiesto ai tifosi se fossero pronti a rivivere un momento leggendario sui social, mettendo a disposizione degli utenti della rete appassionati di calcio qualche dettaglio della maglia speciale.

Già da quel momento si poteva notare un colletto a V bianco posto su uno sfondo celeste. Il resto della maglia in una fase iniziale rimaneva un mistero, ma l’attesa tra gli appassionati tifosi era già molto elevata. Tutto è stato svelato successivamente, proprio in vista dell’anniversario di questo particolare evento da ricordare.

Per la celebrazione dei 50 anni dalla storica conquista del 1974, la data in cui la squadra di Maestrelli riuscì a vincere il campionato del nostro Paese per la prima volta, il club della Lazio ha messo a disposizione anche per la vendita due speciali maglie. La prima maglia è quella che ha un design tradizionale. Ha un colore interamente celeste, il colletto è a V e i bordi delle maniche sono bianchi.

La maglia in questione è arricchita da alcune informazioni celebrative, come il dettaglio che riguarda i nomi dei calciatori che facevano parte della rosa della stagione di cui ricorre l’anniversario. Questi nomi sono scritti in modo verticale nell’area anteriore.

Nella parte più bassa rispetto allo stemma si può leggere la scritta che indica il titolo conquistato di Campioni d’Italia 73-74. Per quanto riguarda la seconda maglia, invece, è realizzata in colore completamente nero, proprio come la maglia indossata dai portieri dell’epoca nella squadra. Anche questa maglia riporta i nomi dei calciatori.

L’annuncio del club su uno storico scudetto

I tifosi che vogliono ottenere questo kit molto particolare e assolutamente celebrativo possono ricevere anche altri accessori utili che richiamano la squadra biancoceleste. Si tratta di una t-shirt, di una track jacket, di uno zainetto, di un cappellino e di una gymsac.

Nell’annuncio riportato dalla Lazio, il club ha scritto che la squadra che riuscì ad ottenere questa impresa era composta da alcuni ragazzi non molto conosciuti, con la guida del maestro Tommaso Maestrelli. Il club ha sottolineato che sono trascorsi 50 anni dal momento in cui l’arbitro Panzino, con il suo fischio, ha indicato la vittoria ufficiale del primo scudetto della società.

Lascia un commento